A.C.M.L - Associazione Culturale Mechitarista in Libano

Cari amici, stiamo effettuando aggiornamenti sul sito, per le prossime settimane alcuni video non saranno accessibili, ci scusiamo per il disagio.

Venerdì27 Dicembre 2024

Notizie

"Dall'Ararat a San Lazzaro. Gli Armeni tra Oriente e Occidente": secondo incontro a Venezia

Dall'Ararat a San Lazzaro. Gli Armeni tra Oriente e Occidente": un ciclo di cinque incontri, quattro conferenze in sede più una visita all'Isola di San Lazzaro, è la proposta culturale della Scuola Grande S. Giovanni Evangelista di Venezia che, articolata lungo tutto il mese di maggio, offrirà un'introduzione alla storia religiosa e culturale del popolo armeno. La presenza secolare dei Padri Mechitaristi sull'isola veneziana rende questo itinerario una parte integrante della storia della città lagunare ed inoltre la profonda vocazione spirituale e la ricchezza del carisma ecumenico, fanno dell'incontro con la Chiesa armena un'occasione di approfondimento teologico di grande interesse. Il patrimonio armeno, riconosciuto e apprezzato nel mondo, merita di essere riscoperto e rivalutato anche dai veneziani che molto spesso lo dimenticano, se non addirittura lo ignorano.

 

Il calendario degli incontri è cominciato lunedì 4 maggio con "La terra armena: alle origini del cristianesimo" (geografia e storia).

Ecco gli appuntamenti successivi:

  • Lunedì 11 maggio, ore 17 - "La Chiesa armena: spiritualità ed ecumenismo" (liturgia e teologia);
  • Lunedì 18 maggio ore 17 - "L'identità armena: evoluzione di un patrimonio" (lingua, letteratura, architettura ed arte);
  • Lunedì 25 maggio ore 17 - "La Congregazione Mechitarista: un ponte tra Oriente e Occidente" (vocazione e missione di Mechitar di Sebaste);
  • Martedì 26 maggio (data da confermare), ore 17 - "L'Isola di San Lazzaro: un centro mondiale di cultura armena" (visita guidata all'isola e al suo museo).

Il relatore sarà il padre Grigoris Serenian della Congregazione Armena Mechitarista di San Lazzaro.

Modererà gli incontri Daniele Spero del Sae (Segretariato Attività Ecumeniche) di Venezia.

I primi quattro incontri si tengono tutti nella Sala dell'Albergo della Scuola Grande San Giovanni Evangelista (S. Polo, 2454 - Venezia).

Per informazioni: tel: 041.718234 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .